Informazioni per l'immatricolazione a.a. 2016-2017
- Prenotazione e sostenimento della prova di verifica
- Come funziona la prova
- Prepararsi alla prova
- Recupero degli OFA
- Risultati prove precedenti
Prenotazione e sostenimento della prova di verifica
La prenotazione alla prova di autovalutazione si fa online accedendo al sito dedicato alla prova di verifica (http://accesso.sfacq.unifi.it/) nei 30 giorni precedenti la prova e si completa in pochi passaggi:
1) per prima cosa dovrà essere effettuata la REGISTRAZIONE al sito, avendo cura non solo di riempire tutti i campi obbligatori, ma anche di inserire correttamente il proprio indirizzo di posta elettronica e codice fiscale;
2) una volta effettuata la registrazione, questa dovrà essere CONFERMATA cliccando sul link che riceverete all'indirizzo e-mail indicato nella fase di registrazione;
3) sempre dal sito dedicato alla prova di verifica, nell'Area Privata Studenti, alla quale potrete accedere autenticandovi con ID e password da voi scelti in fase di registrazione, potrete procedere con la PRENOTAZIONE alla prova. Durante la procedura di prenotazione vi verrà comunicata l'ora e l'indirizzo cui recarsi per sostenere la prova.
A prenotazione avvenuta occorre STAMPARE la ricevuta di prenotazione che dovrà essere presentata al desk di identificazione il giorno della prova.
Conservare l'ID e la password da voi scelti in fase di registrazione è molto importante perché è tramite tali credenziali che effettuerete il login alla pagina web dove svolgerete il test in modalità on-line.
SMARRIMENTO PASSWORD Nel caso in cui la password venga smarrita e/o dimenticata, potrà essere recuperata tramite il servizio automatico di recupero password.
Nel caso vengano riscontrati problemi nella fase di iscrizione potrete scrivere a:
testsfa2016ATsc-saluteumana.unifi.it
QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI VERIFICA: Per la partecipazione alla prova della Scuola è previsto il versamento di un contributo per oneri amministrativi dell'importo di € 30 da effettuarsi o tramite carta di credito o tramite bollettino MAV da stampare a cura dello studente direttamente dai servizi online. Il versamento deve essere effettuato prima dell’espletamento della prova.
IL GIORNO DEL TEST presentarsi all'indirizzo e nell'aula assegnati al momento della prenotazione muniti di:
- documento di identità valido;
- ricevuta del pagamento del bollettino;
- stampa della prenotazione alla prova;
- Biologia – 8 minuti,
- Chimica – 8 minuti,
- Matematica – 11 minuti,
- Fisica – 11 minuti,
- Logica – 12 minuti
A ciascuna domanda vengono attibuiti i seguenti punteggi::
- Risposta esatta: 1 punto;
- Risposta sbagliata: -0,25 punti;
- Risposta non data: 0 punti
La votazione minima (tutte risposte sbagliate) è -6.25 e quella massima (tutte risposte giuste) è 25.00. A seguito del sostenimento della prova di verifica, allo studente che non raggiunga una votazione complessiva maggiore o uguale a 12.,5 punti verranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Gli OFA verranno assegnati per quelle materie in cui il punteggio conseguito è inferiore a 2.5 punti.
- 26 ottobre 2016 (prenotazione entro il 19 ottobre 2016 alla pagina http://accesso.sfacq.unifi.it)
- 16 dicembre 2016 (prenotazione entro il 10 dicembre 2016 alla pagina http://accesso.sfacq.unifi.it)
- http://www.conscienze.it/test_v.asp, sezione Esempi prove di verifica e Testi delle prove di selezione
- (http://www.cisiaonline.it/tematic_area_pharm/allenamento-5/)
Nella settimana 25-29 luglio 2016 si terranno inoltre presso il Centro didattico Morgagni attività di preparazione alla prova aperte anche a chi intende immatricolarsi a Scienze farmaceutiche applicate - Controllo Qualità .
Ingresso: viale Morgagni, 40-44 e via T. Alderotti, 93 - 50134 Firenze - Aule 001-002-003-004-005-101 .
Gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) degli studenti che abbiano sostenuto le prove di verifica nelle giornate del 5 settembre o del 26 ottobre saranno assolti: con la frequenza obbligatoria non inferiore all’80% delle ore previste per ciascuno degli specifici corsi di recupero (15 ore ciascuno) relativi alle seguenti materie: matematica e logica, biologia, chimica e fisica.
Per gli studenti che abbiano sostenuto la prova di verifica nella giornata del 16 dicembre, gli OFA dovranno essere assolti mediante lo studio di materiale messo a disposizione su apposita pagina web, con il successivo sostenimento di un test di auto verifica dell’assolvimento OFA disponibile, previa autenticazione, alla pagina web http://accesso.sfacq.unifi.it, il giorno 9 gennaio 2017.